Tu sei qui

Timballo di tagliolini alla Margherita

Timballo di tagliolini alla Margherita

Abbiamo chiesto allo Chef Claudio Pucci qual’è la ricetta che preferisce preparare e ci ha risposto così: “Un Timballo di tagliolini alla Margherita di mare ( Granseola ) che qui all’Elba viene chiamata così e dove si pescano in primavera degli esemplari grandi e molto buoni,ed è una ricetta che propongo spesso ai mie clienti alla quale fanno sempre grandi complimenti”. E oggi abbiamo il piacere di presentarvela.

Ingredienti per 10 persone
Per la salsa:

40 ml. Olio extra vergine oliva
40 gr. Cipolle
1 spicchio d’aglio
1 gr. Basilico pulito
20 gr. Prezzemolo tritato
40 ml. Vino bianco secco
600 gr. Granceole ( margherite )
600 gr. Salsa di pomodoro
1 Peperoncino
20 gr. burro
500 gr. Tagliolini freschi
10 stampi mono porzione

Esecuzione: rosolare la cipolla,l’aglio e il peperoncino nell’olio extravergine, quando è e dorato aggiungere il prezzemolo tritato e il basilico. Unire la granseola pulita e tagliata a tocchi, lasciar dorare e bagnare con il vino bianco. Sfumare e aggiungere la salsa di pomodoro.

Far bollire per 15 minuti a fuoco molto vivo fortissimo tenendo sopra un coperchio in modo da non schizzare fuori, e girarla spesso. Cosi facendo il carapace scaturisce tutto il suo sapore nella salsa. Spegnere e togliere dal fuoco aggiungendo  una noce di burro.

Cuocere i tagliolini molto al dente condire con un po’ di salsa e dei fiocchetti di burro mescolare bene, mettere negli stampi e inserirli subito in abbattitore a +3.

Servizio: infornare i timballi a 180 per 10 minuti posizionare al centro del piatto e versarci sopra la salsa ben calda rimasta. Decorare a piacere

Ricetta dello Chef Claudio Pucci
dell’Hotel La Perla del Golfo – Elba

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest